IL FATTORE UMANO
Powered by Sinecotec Srl -© 2019 Il Fattore Umano. All Rights Reserved - Privacy Policy - FAQ
Auguri di Buon 2025
La fine di un anno è un confine simbolico, non è nulla di oggettivo o reale.
Facciamo propositi per il futuro, come se ci fosse un ciclo che finisce, come se fosse un’opportunità, un nuovo quaderno da riempire, l’occasione di una vita diversa, di ricominciare.
In questo momento della mia vita, per pura coincidenza, ho attorno a me molte persone che stanno, in un modo o nell’altro, ricominciando.
Io stessa, per certi versi, sono in nuovo inizio, in un mutamento di vita profondo.
Ma ogni cambiamento, anche il più desiderato, fa paura, e non tutti quelli che si trovano a ricominciare lo hanno voluto.
Ricominciare significa sentirsi smarriti, sperduti, non sapere dove andare, aver perso tutti i punti di riferimento e sapere che, per quanto sia forte il dolore, la rabbia, la paura, non tornerai indietro.
Ricominciare significa aver esaurito tutte le risorse del tuo passato e non averne ancora nel futuro, dover percorrere un sentiero che non è ancora stato segnato, e non sapere chi incontrerai per la strada, se mai incontrerai qualcuno.
Eppure, in fondo, è la continuità della vita a essere un’illusione, ciascuno di noi, ogni giorno, inconsapevolmente, intraprende un nuovo inizio. Quanto spesso le nostre certezze si sono sbriciolate, mostrandosi illusioni.
Per questo, che voi stiate ricominciando, o no, il mio augurio per il 2025 è che troviate il coraggio di perdervi ogni tanto, perché solo chi ha il coraggio di perdersi può avere la fortuna di ritrovarsi.
Felice 2025
“Tre cose me so' riuscite dint'a vita, pecché aggi'a perdere pure chelle? Aggi'a ricomincià da zero? Da tre!”.
Massimo Troisi
"Continuo a rigirare le foglie nuove e a rovinarle, come ero solita rovinare i miei quaderni; e faccio così tanti inizi che non ci sarà mai una fine".
(Jo March)
- Louisa May Alcott, Piccole donne
"Ricominciare è un'opportunità informata dal fallimento, che è un'opportunità resa intelligente".
- Craig D. Lounsbrough
"C'è una differenza sostanziale tra arrendersi e lasciare andare".
- Jessica Hatchigan
"I nuovi inizi sono spesso mascherati da dolorose conclusioni". - Lao Tzu
"Quando una porta della felicità si chiude, se ne apre un'altra; ma spesso guardiamo così a lungo la porta chiusa che non vediamo quella che si è aperta per noi".
Hellen Keller
"Lasciare andare significa arrivare alla consapevolezza che alcune persone fanno parte della tua storia, ma non del tuo destino". - Steve Maraboli