logobiancopng

IL FATTORE UMANO

Powered by Sinecotec Srl -© 2019 Il Fattore Umano. All Rights Reserved - Privacy Policy - FAQ

image-903

Train The Trainers -

Formazione dei Formatori

dt

Il LABORATORIO DI FORMAZIONE ha come scopo quello di ripercorrere in aula le fasi e le tecniche principali del processo formativo secondo le metodologie messe a punto da Luigina Sgarro per il Fattore Umano.
Tali metodologie sono caratterizzate da un'alta efficacia pratica, comprovata da vari clienti, un elevato coinvolgimento dell'aula, e l'adattabilità a molteplici tipi di contesto e di interlocutore.
Il corso è rivolto ai facilitatori e formatori che vogliano rivedere le proprie tecniche formative, consulenti che vogliano illustrare ai potenziali clienti i propri servizi in modo coinvolgente ed efficace, educatori che vogliano affinare le proprie metodologie con un approccio attivo ed esperienziale, professionisti che vogliano farsi conoscere e allargare la propria clientela,

Il corso ha anche come finalità la formazione e la selezione di nuovi trainer per “Il Fattore Umano”.

Qui di seguito gli argomenti che saranno trattati:
- L’apprendimento negli adulti e le sue specificità
- Pianificazione degli interventi formativi, definizione degli obiettivi, in modo strategico dei contenuti e dei tempi.
- La tecnica e l'arte della formazione: come arrivare alla testa passando dal cuore (e viceversa)
- La gestione del clima dell’aula: obiettivi e strumenti. Osservare i partecipanti, verbale e non verbale.   Gestire le obiezioni e le resistenze. Gestire le dinamiche del gruppo.La relazione con i partecipanti. - Creare percorsi formativi efficaci e coivolgenti a seconda dell'interlocutore e del contesto.

 

CHE COSA FAREMO?

  • ‚ÄčRipercorreremo in aula le principali fasi e tecniche del processo formativo.
  • Progetteremo un corso di formazione in funzione degli obiettivi, del numero di partecipanti e dei tempi che i formatori potranno avere a disposizione nella realtà.
  • Avremo un primo feedback sul nostro stile attuale ("naturale").
  • Esploreremo le tecniche a disposizione dei formatori, compresi gli strumenti più innovativi on line da usare a supporto.
  • Conosceremo gli strumenti di valutazione dei risultati (apprendimento, obiettivi). Il piano di azione e il follow up.
  • Definiremo nel dettaglio la struttura di un corso: logica didattica, ritmi energetici e periodo di lavoro in back office necessario per la produzione dei materiali.
  • Forniremo la base per la gestione del clima e delle dinamiche dell’aula.
  • Dedicheremo la seconda giornata al consolidamento del “pacchetto” del corso e alla prova pratica di erogazione in aula, con feedback individuali sulle modalità di gestione d’aula dei trainer.
  • Testeremo l’efficacia del corso così come progettato e verificheremo le modalità di erogazione.
  • Progetteremo insieme il percorso per usare al meglio le tecniche apprese in linea con i propri obiettivi personali e di business.
dt

Chiedi informazioni:

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder